Presentato il “Disegno di Legge sulle Isole di Sicilia”.

Giampiero Trizzino

FAVIGNANA – Alla presenza di numerose Autorità, a Favignana è stato “elaborato”  il  “Disegno di Legge sulle Isole di Sicilia”.

Il progetto “Isole di Sicilia”  equivale, come il segretario nazionale dell’Ancim, Giannina Usai, ha sottolineato, alla “Costituzione delle isole minori” e mira a dare dignità ai territori prendendo in esame tutto quello che potrebbe cambiare la vita agli isolani e ai turisti.

“Un progetto volto a rendere più vivibili le isole – ha detto il sindaco di Favignana Lucio Antinoro – e soprattutto a ripopolarle”.

Il progetto legislativo prevede, infatti, innovazioni in tutti i settori: dalla gestione del sistema dei rifiuti, alle telecomunicazioni, ai trasporti, alle fonti energetiche rinnovabili, alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali, al recupero del patrimonio edilizio e alla promozione dell’artigianato e della pesca.

Il ddl prevede anche misure a sostegno del sistema scolastico. La sua copertura finanziaria dovrebbe arrivare da fondi comunitari.

Il presidente della Commissione Ambiente dell’Ars, Giampiero Trizzino, si è impegnato a presentarlo all’Ars entro la fine di maggio.

Soddisfatto della giornata di lavori l’Assessore Regionale Dario Cartabellotta, che ha assicurato il pieno impegno della Regione affinché l’iter sia snello, e pieno sostegno all’iniziativa è stato manifestato dalla Senatrice PD Pamela Orrù.

 


Pubblicato

in

da