TRAPANI – Mercoledì 22 novembre alle ore 18.30, presso la sala degli abbracci del Museo San Rocco a Trapani, sarà presentato il nuovo libro “Sono io che vi chiamo”, di Giampiero Montanti edito da Màrgana edizioni. A conversare con l’autore sarà la giornalista Ornella Fulco. Letture a cura di Stefania La Via. Esecuzioni musicali di Claudio Terzo.
“È un thriller dei sentimenti, un concentrarsi di eventi dagli anni Cinquanta al 2013, un tuffo nella storia di una famiglia che dalla Sicilia giunge a Genova e Buonos Aires. Ma è proprio in Sicilia che si apre e chiude il romanzo, Nora e Giorgio, gli amanti fuggitivi, sono qui per essere conosciuti da tutti voi”. Queste sono le parole dell’autore che dichiara inoltre di essere particolarmente legato a questa storia e a questi personaggi.
La storia
Trapani 1955: Giorgio Mariani abbandona la moglie e un figlio ancora bambino, Attilio, per fuggire insieme a una ragazza molto più giovane di lui, Eleonora Santini (Nora), senza più tornare indietro.
L’eco di questo scandalo ha influenzato almeno due generazioni, tramandando l’odio per i due amanti.
Palermo 2013: Nora torna in Sicilia per raccontare la propria versione dei fatti ad Anna e Saverio, figli di Attilio, e alla loro amica Lucia. Il desiderio dell’anziana donna è ripristinare la verità e rendere giustizia a tutte le persone coinvolte nella storia.
Saverio, Anna e Lucia scopriranno dal racconto crudo e sofferto di Nora cosa realmente li lega, attraverso una serie di incroci impensati, rivivranno sotto una nuova luce la loro stessa vita e dovranno decidere se crederle o meno.
Il racconto muove da una Sicilia ricca di scenari incantevoli, Valderice, Trapani, Palermo con un toccante viaggio nella clausura del Monastero di santa Caterina, per giungere a Genova e Buenos Aires.
I personaggi prendono vita sulle pagine man mano che il racconto avanza, le loro emozionanti storie rivelano un concatenarsi di eventi che rendono il romanzo circolare, compiuto, coinvolgendo il lettore fino alla fine.
Presentazione del primo romanzo di Giampiero Montanti “Sono io che vi chiamo”
da
Tag: