Progetto “ATENA”, Campagna di Prevenzione Sanitaria Itinerante

CASTELLAMMARE DEL GOLFO –  Nasce il progetto ATENA, l’iniziativa promossa dalle Presidenti dei Rotary Club Castellammare del Golfo – Anna Maria De Blasi, Mazara del Vallo – Ina Venezia e Salemi – Doriana Licata è coordinata dal dott.Giuseppe Di Sclafani, Delegato Distrettuale per la prevenzione e cura delle malattie.

Nell’ambito di tale progetto, si inserisce in modo sinergico un’idea innovativa di prevenzione sanitaria itinerante che costituisce un’importante opportunità per il rilancio delle cure primarie rivolto a tutti coloro che non possono permettersi di affrontare le spese per una visita specialistica.

A–alimentazione corretta, T-terra da proteggere, E-educazione alla prevenzione,   N-no nicotina no alcool, A-attività fisica, un’unità biomedica itinerante costituita da professionisti a bordo di un Pulmino in grado di recarsi nelle diverse città e di affrontare di volta in volta le diverse problematiche inserite nell’interessante quanto ambizioso progetto, facilitando così l’accesso alle attività di prevenzione di provata efficacia. Si procederà, dunque, attraverso interventi mirati a step del tutto gratuiti, iniziando con ecografia e visita senologica; a guidare l’équipe del primo step la dott.ssa Simonetta Monti dell’istituto Europeo di Oncologia di Milano, aiuto senior del prof. Umberto Veronesi e si procederà con “l’osservazione posturale” a cura del dott. Francesco MC Donald del Galeazzi di Milano, con la sigillatura dei denti in età scolare per la prevenzione della carie a cura del dott. Giacomo Ferrato, con la campagna di sensibilizzazione per la diagnosi precoce e la prevenzione primaria del k colon a cura del dott. Sebastiano Bonventre – Referente distrettuale per l’area Drepanum, ed ancora con la cultura del biologico e con l’importanza dell’attività fisica e della corretta alimentazione per la prevenzione e cura dell’obesità infantile.

“Diverse sono state le motivazioni che hanno portato all’idea e alla realizzazione di tale progetto, che porta il nome della Dea della Saggezza, effettuare indagini di screening, di approfondimento e di prevenzione di patologie ingravescenti è fondamentale, poiché il ritardo diagnostico costringe a trattamenti più complessi e costosi e con risultati, di certo, meno soddisfacenti. La prevenzione è indispensabile per la nostra salute”, affermano convinte le presidenti ideatrici di questo percorso di servizio Rotariano di informazione rivolta ai giovani di tutte le fasce d’età e orientata attraverso il “focus screening” ai soggetti più svantaggiati.

 


Pubblicato

in

da