Pronta l’inaugurazione dello spazio multifunzionale Coworking & FabLab

PARTANNA – Il 17 settembre con continuazione il 18 settembre sarà inaugurato lo spazio multifunzionale Coworking & FabLab del Comune di Partanna sito in via Garibaldi: una grande iniziativa che, se porterà i giusti frutti, sarà un’ottima occasione di sviluppo per la città e il territorio.

Cos’è il FabLab ce lo spiegano il sindaco Nicolò Catania e il suo “promotor” locale, il vicesindaco Antonino Zinnanti.

“Un FabLab è un laboratorio aperto agli associati e al pubblico che potranno avere accesso alle macchine del laboratorio per realizzare le loro idee imprenditoriali”, evidenziano. “Il Coworking prevede – continuano – la condivisione degli spazi lavorativi all’interno di una struttura laboratoriale mentre si mantiene un’attività indipendente”.

Nella sostanza sarà possibile presentare una innovativa idea imprenditoriale che, se valutata positivamente, potrà essere finanziata dalla Digital Magics che è una società di incubazione aziendale che ha un accordo di collaborazione con la struttura comunale di Coworking e FabLab.

Ecco perché è fondamentale che gli ideatori di un’attività innovativa presentino e illustrino fin da subito (alla mail info@fablabpartanna.it o alla mail info@coworkingpartanna.it) la loro idea che illustreranno, in quella che si chiama pitch della durata di 5 minuti, nella due giorni dell’inaugurazione. “In quell’occasione – sottolinea il vicesindaco Zinnanti – saranno scelte alcune idee imprenditoriali originali che potranno essere finanziate dalla società Digital Magics che provvederà anche a dare la necessaria assistenza”.

Alla due giorni e precisamente nel pomeriggio di sabato 17 settembre si effettuerà a cura della Digital Magics un seminario illustrativo; successivamente interverranno tutti i rappresentanti dei FabLab siciliani e saranno presentate alcune start up innovative siciliane.

Nel pomeriggio di domenica 18 settembre dopo l’illustrazione dei progetti innovativi presentati (a partire da subito), saranno scelti quelli vincitori che saranno finanziati.

“Questa  – ha ribadito il sindaco Nicolò Catania – importante iniziativa finalizzata alla crescita occupazionale e non solo del nostro territorio e dell’intero comprensorio, rientra nello scopo principale dell’intera amministrazione di creare le condizioni ottimali per lo sviluppo economico e per la valorizzazione delle energie giovanili del territorio. Sono certo – ha continuato il sindaco – che i colleghi primi cittadini del territorio si attiveranno, ognuno per la propria parte, nell’attività di divulgazione e di ricerca delle idee imprenditoriali per dare opportunità lavorative ai nostri giovani”.


Pubblicato

in

,

da