PARTANNA – il programma di eventi che caratterizza l’estate partannese, ARTEMUSICULTURA 2015, continua con la presentazione del libro di Vito Piazza “ATTE’ TI PICCHIA LUIGI?”.
Alle ore 18,00 sarà esposta una storia di alunni disabili che con difficoltà vengono integrati nelle ultime classi “speciali”, proprio perché la loro diversità è “speciale”.
Ospite d’eccezione l’avv. Salvatore Nocera, Vicepresidente Fish e Responsabile dell’Osservatorio della Fish sull’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap, medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per il suo incessante impegno in questo settore.
I proventi della vendita del libro saranno destinati alla FISH, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, che associa persone disabili e loro familiari.
Il Sindaco Nicolò Catania dichiara che “il libro di Vito Piazza racconta la storia dell’integrazione nelle classi speciali di ragazzi disabili e ricorda che nonostante siano passati tanti anni, i progressi in materia di assistenza, sostegno, la trasformazione del linguaggio con cui si parla di loro, la legislazione modificata, ancora oggi c’è molto da fare per raggiungere il traguardo di una piena inclusione, integrazione al fine di realizzare una scuola che non si limiti all’assistenzialismo, ma che punti sull’educazione e sulla formazione dei giovani”.