Rianimatore della camera iperbarica salva la vita a vittima di incidente stradale

FAVIGNANA –  La presenza di un anestesista rianimatore, in servizio presso la camera iperbarica nelle isole Egadi, ha salvato la vita a un giovane che era stato vittima di un grave incidente stradale.

E’ successo alcuni giorni fa a Favignana, quando alle 3 del mattino un giovane, C.G., che percorreva su uno scooter una stradina di periferia, è finito fuori strada.

Il medico dell’ambulanza del presidio territoriale di emergenza dell’ASP, subito accorso, constatava, oltre a varie fratture, un grave trauma cranico con otorragia e ha richiesto l’intervento del rianimatore in servizio alla camera iperbarica, dott. Giuseppe Di Graziano, che ha intubato il paziente, monitorando i parametri vitali, in attesa dell’arrivo dell’elisoccorso. Il giovane quindi, in prognosi riservata, è stato condotto al Civico di Palermo, dove ora è fuori pericolo.

“Quest’ultimo caso è l’ulteriore conferma di come la presenza della camera iperbarica a Favignana – ha detto il direttore sanitario dell’ASP Antonio Siracusa – con i suoi specialisti, sia un servizio salvavita di grande utilità a una popolazione geograficamente disagiata come quella delle isole Egadi”.


Pubblicato

in

,

da