CASTELVETRANO – L’Istituto Lombardo Radice Pappalardo di Castelvetrano, a testimonianza dell’impegno dimostrato nell’adozione delle tecnologie innovative, ha ricevuto dal prestigioso centro di formazione Trinity College of London, di cui è sede di certificazione, il prestigioso Digital Transformation Award per l’anno accademico 2022/23, per il suo eccezionale impegno nel processo verso la rigenerazione e la trasformazione digitale e la sostenibilità ambientale.
Il Trinity College London è noto a livello mondiale per la sua expertise nel settore delle certificazioni linguistiche e si impegna a promuovere l’educazione di qualità attraverso l’integrazione delle nuove tecnologie. L’assegnazione di questo premio sottolinea l’importanza dell’innovazione digitale nel campo dell’apprendimento delle lingue e riconosce l’approccio virtuoso che la scuola ha adottato nel processo di trasformazione e sostenibilità, integrando costantemente le nuove tecnologie nel programma educativo. Attraverso l’uso di strumenti digitali avanzati, la scuola ha trasformato il modo in cui gli studenti apprendono le lingue straniere, rendendo l’esperienza più coinvolgente e interattiva, inoltre l’adozione di strumenti, come le piattaforme di apprendimento online, le risorse multimediali e le applicazioni mobili, ha consentito agli studenti di sviluppare competenze linguistiche in modo più rapido, interessante ed efficace.
Ancora, facendo sostenere gli esami agli alunni in videoconferenza, ha dimostrato un forte impegno verso la sostenibilità ambientale per la significativa riduzione nell’uso di carta e altri materiali tradizionalmente impiegati nell’apprendimento delle lingue.
Il premio conferito dal Trinity College of London sottolinea l’attenzione della scuola nei confronti delle questioni ambientali e il suo impegno nel promuovere una cultura della sostenibilità tra gli studenti. Inoltre il riconoscimento è stato assegnato anche alle docenti di Lingua Inglese della Scuola Secondaria, Patrizia Lombardo, Giovanna Morreale e Dalila Mineo che, con impegno e dedizione, hanno curato il progetto che offre gratuitamente agli studenti la possibilità di prepararsi ad affrontare gli esami per ottenere la certificazione linguistica.
L’impegno che la scuola ha sempre avuto nel promuovere le competenze linguistiche ora trova un ulteriore riconoscimento, che incoraggia Docenti e studenti a proseguire nel percorso avviato da molti anni.