Da Kleos di settembre 2016
Sono trascorsi vent’anni da quando, allora diciannovenni, presso la sede dell’Istituto Magistrale “Dante Alighieri” di Partanna, eravamo impegnati a sostenere le prove di maturità. È stato per noi molto significativo rincontrarci, alle soglie dei quarant’anni per riunire la per noi mitica QUINTA C.
Un naturale ritrovarsi e in pochi minuti l’instaurazione di un’atmosfera scanzonata che pareva solo essere stata anestetizzata dagli anni. Il racconto di una piacevole immersione nell’amarcord con la stessa empatia e simpatia di un tempo, tra risate e ricordi, affrontando ormai con la maturità della vita, racconti di episodi che, magari, allora, ci avevano quasi messi in contrasto fra noi. In conclusione di serata ci siamo ritagliati un momento in cui è stato preponderante l’auspicio di poter ripetere l’esperienza, in quanto i rapporti con il passato racchiudono emozioni e ricordi, sinonimo di profondo rispetto nei confronti del valore del tempo.
Nella foto da sx, Aiello Giusy, Gagliardi Rosalba, Giacalone Patrizia, Pellicane Marilena, Mauro Mariangela, Ippolito Vitaliana, Genco Dorita, Parrinello Cristina, Nastasi Rossella, Chiofalo Rosanna, Di Palermo Filly, Leone Antonino, Bascio Rossella, Vaccara Antonella, Mistretta Giusy, Guarino Caterina.
Marilena Pellicane