PARTANNA – Giunto alla sua seconda edizione, il Campus Musicale Estivo “Città di Partanna” ha regalato anche quest’anno momenti indimenticabili sia ai partecipanti sia alla cittadinanza.
La bellissima manifestazione musicale, organizzata dall’Associazione Culturale Musicale I.J. Paderewski di Milano, ha preso il via il 2 agosto 2013 e ha offerto al paese una settimana intensa di musica classica con lezioni, saggi e concerti, coinvolgendo un gran numero di persone tra docenti e allievi provenienti da Nord e Sud Italia.
L’ex Monastero delle Benedettine si è rivelato anche quest’anno il cuore dell’attività, costituendo la sede dei corsi e ospitando nel salone saggi e concerti.
Per tutta la prima settimana del mese è stato possibile assistere e partecipare a lezioni di pianoforte, violino, clarinetto, flauto, musica d’insieme e da camera; alcune lezioni pianistiche si sono svolte anche nel salone delle scuderie del Castello Grifeo, lezioni che hanno allietato le visite di turisti e visitatori. Numerosi sono stati gli appuntamenti.
Il concerto inaugurale del Trio Kobart del 5 agosto svoltosi presso le scuderie del Castello di Partanna ha dato il via alla “VII Rassegna Culturale Castello Grifeo”; il Trio, composto dal violinista Stefano Sergeant, dalla clarinettista Mariella Gusmeroli e dalla pianista Marta Caracci, si è cimentato in una brillante esecuzione di musiche di Brahms, Debussy, Mendelssohn e Katchaturian riscuotendo grandi successi tra il pubblico.
Il 6 agosto è stata la volta del pianista Francesco Villa, che si è esibito in un recital mozzafiato con musiche di Bach, Beethoven, Chopin, Liszt e Rachmaninov, programma di alto livello che ha mostrato le perfette doti virtuosistiche dell’abile esecutore.
Il salone e il bellissimo chiostro del Monastero sono invece stati protagonisti nel corso della settimana per l’organizzazione di saggi e concerti in cui tutti gli allievi hanno presentato il lavoro svolto durante il campus.
Varia la musica e molteplici le formazioni che il pubblico ha potuto ascoltare.
Nella serata del 9 agosto, presso il Monastero delle Benedettine, in un concerto dedicato alla musica francese, il pubblico è stato trasportato e coinvolto in un’atmosfera di note sussurrate e canti melodiosi, piccole recite di storie e versi di poesia, ritmi danzanti, scelte che ben si sposavano con la suggestiva ambientazione settecentesca.
L’esperienza del campus è formativa non solo per i bambini o i ragazzi, ma per tutti: il progetto permette infatti di condividere un’esperienza unica unendo musica, svago e cultura, contribuendo a incrementare la capacità di ciascuno di esprimersi al meglio in un contesto innanzitutto sociale, dove il culturale e il musicale fanno da cornice.
La diffusione della musica e della cultura è sicuramente uno dei principali obiettivi dell’Associazione Paderewski, ma questo è possibile solo quando si cresce insieme, per questo l’Associazione ha mostrato entusiasmo nel condividere i propri progetti con la cittadinanza partannese e coinvolgerla in eventi e manifestazioni.
Preziosa è risultata la collaborazione con la flautista partannese Francesca Milano, che si è esibita insieme ai docenti del corso sia nella serata francese sia nella serata finale.
Il 2° Campus Musicale Estivo “Città di Partanna” si è concluso il 10 agosto con il concerto finale di allievi e docenti presso le scuderie del Castello Grifeo, cui è seguita la consegna degli attestati di partecipazione agli allievi iscritti, il saluto del sindaco Nicolò Catania e la auspicabile promessa di una terza edizione nell’estate 2014.