Sette giorni a Partanna, continua nel Belice la visita pastorale

Comunicato stampa n. 29 del 10 novembre 2015

PARTANNA – La Visita pastorale del Vescovo monsignor Domenico Mogavero continua nella Valle del Belice.

Dopo Poggioreale e Salaparuta il Vescovo, dallo scorso venerdì a domenica, ha visitato la comunità dell’Unità parrocchiale Santa Lucia-San Biagio di contrada Camarro.

Da domenica 15, invece, il Vescovo tornerà a Partanna per altri quattro giorni, stavolta nella comunità della chiesa madre.

Monsignor Mogavero a Partanna è stato accolto in Comune dal sindaco Nicola Catania e dal presidente del consiglio comunale Massimo Cangemi.

«Auspico che questa Visita consolidi la collaborazione sinergica con il mondo ecclesiale per la gestione del territorio, volta alla ricerca comune di soluzioni condivise per affrontare le molteplici problematiche, di ordine socio-economico, che la nostra comunità presenta. Vogliamo fare rete con il mondo ecclesiale che, per vocazione, ha la mission di sostenere la comunità e in particolare le frange più bisognose» ha detto il sindaco nel suo discorso di benvenuto.

«Le autonomie locali siano punti di forza – ha detto il Vescovo, parlando in aula consiliare – questo territorio belicino è ricco di potenzialità che negli anni è stato poco valorizzato. Bisogna avere un sussulto di dignità e fare leva sui punti di forza. Ma al profitto bisogna anteporre la persona».

Il Vescovo nella comunità che vive in contrada Camarro ha anche visitato ammalati e anziani.

Intanto, è stato reso pubblico il programma della seconda parte della Visita, che inizierà domenica 15 novembre. Alle 10,15 nella chiesa del Carmelo l’accoglienza. Alle 16,30 l’incontro con la Fraternità Francescana di Betania, dove alle 18 sarà celebrata la santa messa. Alle 21 l’incontro coi giovani e scout. Lunedì 16 alle 10 l’incontro con operatori e studenti della scuola d’istruzione secondaria di II grado; alle 16 incontro con associazioni, confraternite, catechisti, coro, ministri straordinari della comunione; alle 18 presso la chiesa del Carmelo messa e cresime; alle 21 incontro con i Consigli pastorali. Martedì 17, alle 9 incontro con operatori e studenti della scuola dell’infanzia, alle 16,15 visita presso la Casa dei fanciulli “Renda Ferrari”; dalle 17 l’incontro con le famiglie e la santa messa. Alle 21 incontro coi lavoratori. Mercoledì 18, alle 10, visita agli anziani ospiti del Boccone del Povero e visita agli ammalati; alle 12 visita al cimitero, alle 16 incontri personali e alle 18 la santa messa conclusiva.


Pubblicato

in

,

da