Sfida in cucina al Medinsicily

VALDERICE – Il prossimo 14 marzo le rappresentanze dell’ I.P.S.S.A.R “V. ed I. Florio” di Erice, l’I.S.I.S. “A. Damiani” di Marsala, l’I.P.S.E.O.A.“ Virgilio Titone” di Castelvetrano, e l’ I.I.S. “F. Ferrara” di Mazara del Vallo si sfideranno ai fornelli presso il Molino Excelsior di Valderice, mentre il 15 e 16 marzo nella Sala banqueting giardino Eden.

Il concorso, dal titolo “Tipicità nel piatto, profili gastronomici di un territorio”, prevede la preparazione di piatti realizzati con ingredienti a km zero e l’abbinamento con vini selezionati dalle stesse squadre partecipanti.

La giuria tecnica, composta dallo Chef Beppe Buffa, consigliere culinario della Chaine des Rotisseurs Trapani, dall’executive Chef Antonino Chifari dell’Accademia della Cucina Siciliana, dallo Chef Matteo Giurlanda, presidente dell’ associazione trapanese cuochi, da Franco Rodriquez, delegato A.I.S. Trapani, da Giuseppe Raineri, fiduciario Slow Food Trapani, da Alberto di Paola, giornalista gastronomico, valuterà le preparazioni delle squadre concorrenti, dall’aspetto estetico e sapore dei piatti fino all’abbinamento cibo-vino.

La finalità è quella di creare un momento di confronto e di crescita dei giovani cuochi e futuri operatori nella ristorazione.

Saranno premiati i ragazzi rappresentanti dell’istituto primo classificato, mentre un attestato di partecipazione verrà consegnato a tutti gli alunni in gara.


Pubblicato

in

da