FAVIGNANA – Si inizierà già venerdì 2 maggio alle 16 a Favignana con una meditazione filosofica di Luigi Lombardi Vallauri e con una passeggiata filosofica collettiva guidata da Augusto Cavadi sul senso dell’esistenza come viaggio (accompagnamento con violino di Giorgio Gagliano).
Il sabato mattina (come poi anche domenica mattina), nella struttura alberghiera convenzionata, tre colazioni col filosofo.
Vesna Bijelic, filosofa consulente croata, riconosciuta dall’associazione nazionale “Phronesis”, animerà due colazioni filosofiche sul tema della bellezza.
Peter Ciaccio, pastore della chiesa valdese d Palermo, introdurrà una colazione filosofica a partire dalla saga di Harry Potter.
Altre due colazioni saranno introdotte da Stefano Zampieri, filosofo consulente di Mestre, che è stato presidente nazionale dell’associazione “Phronesis”: presenterà le linee essenziali della consulenza filosofica individuale.
In contemporanea con le colazioni con i filosofi, Adriana Saieva, insegnante elementare e abilitata come teacher of philosophy for children secondo il metodo Lipman, gestirà una sessione semi-ludica con bambini dagli 8 ai 10 anni.
Dopo le colazioni filosofiche un battello trasporterà i partecipanti da Favignana a Marettimo dove avrà luogo un dibattito fra Luigi Lombardi Vallauri (docente emerito di filosofia del diritto all’università di Firenze ed ex-docente della stessa disciplina all’università cattolica di Milano dalla quale è stato licenziato per difetto di ortodossia confessionale) e il teologo Carmelo Torcivia, prete cattolico e docente alla facoltà teologica di Sicilia nonché responsabile della Comunità cristiana “Kairòs”, sul senso dell’essere cristiani oggi.
Nella stessa fascia oraria Adriana Saieva gestirà una sessione semi-ludica di filosofia con ragazzini dai 10 ai 13 anni.
Dopo il pranzo nel battello ci si sposterà all’isola di Levanzo. Qui Orlando Franceschelli, che vive e lavora a Roma (ed è uno dei più noti filosofi italiani che si riconoscono in una visione del mondo naturalistica, cosmocentrica, post-moderna) sosterrà un dialogo sul tema della felicità possibile con Augusto Cavadi, filosofo-consulente di Palermo.
La sera si ritorna a Favignana per una cena sociale e un concerto di musica etnica. La conclusione è prevista dopo le colazioni filosofiche di domenica mattina.
Per visionare il programma dettagliato completo andare sul blog dell’ideatore e coordinatore culturale della manifestazione: www.augustocavadi.com.
Per ulteriori delucidazioni e per prenotarsi telefonare ad Ambrogio (388 3574822) o scrivere ad Antonella: asslacalendula@libero.it
Qui di seguito il programma della tre giorni di filosofia da strada:
Programma di Una filosofia d’A-MARE – Tre giorni di filosofia di strada alle Isole Egadi