PARTANNA – Sabato 28 febbraio alle ore 20:15 all’interno della 1^ rassegna teatrale “Teatriamo“organizzata dalla Pro Loco e patrocinata dal Comune di Partanna, presso l’Auditorium “G. Leggio” dell’Istituto Superiore “F. D’ Aguirre – D. Alighieri” di Partanna, sarà realizzato lo spettacolo “Luigi che sempre ti penza” di Gigi Borruso.
L’opera rievoca, fra realtà storica e fantasia, l’esperienza di un contadino siciliano emigrato in Germania negli anni ’60. Le sue vicende e i suoi pensieri sono il frutto di testimonianze raccolte dall’Autore e delle suggestioni di un piccolo nucleo di lettere di emigranti tratte da Entromondo di Antonio Castelli, vibrante ricostruzione di lingua e di umori contadini in via d’estinzione.
Luigi è un Gastarbaiter, un “lavoratore ospite”. Questa definizione divenne in Germania, fra gli anni ’60 e ’70, sinonimo di immigrato italiano e pian piano assunse lo stesso valore dispregiativo che oggi da noi ha la parola extracomunitario.
Luigi è un personaggio fantastico, intreccia storie diverse, in modo libero, parla del suo e del nostro tempo.
Luigi è desiderio di riscatto, nuovo sguardo sul mondo. Luigi gioca con il teatro, tenta di far luce sulla sua e sulla nostra esistenza.
Il suo cammino in sette movimenti è pensato come progressivo svelamento interiore. Ci racconta dell’infinita migrazione di ogni uomo all’interno del suo animo, della sopravvivenza della speranza nella più struggente coscienza della perdita.