Sindromi coronariche. Appuntamento formativo alla Cittadella della Salute

TRAPANI – Sabato 13 aprile a partire dalle ore 08.30 si terrà presso la Cittadella della Salute un corso di formazione organizzato in collaborazione con FIMMG (federazione italiana medici di medicina generale) e METIS (società scientifica medici di medici generale) dal Titolo “Management delle sindromi coronariche acute: integrazione ospedale territorio”. Introdurranno i lavori i dott.ri Pasquale Candela e Andrea Crapanzano.

Relazioneranno i dott.ri Arian Frasceri (direttore emodinamica ospedale S. Antonio Abate di Trapani); Alberto Di Girolamo (ex direttore Cardiologia Ospedale di Trapani); Francesco Basciano (dirigente medico di medicina interna presso l’ospedale S. Antonio Abate di trapani); Andrea Crapanzano (medico di medicina generale e responsabile formazione FIMMG METIS provincia di Trapani); Renzo Maria Lombardo (dirigente medico diagnostica e interventistica coronarica/periferica ospedale S. Antonio Abate di Trapani). La riflessione verterà sul tema delle patologie cardiologiche e in particolare dell’infarto al miocardio che nonostante la disponibilità di presidi farmacologici sempre più efficaci, rimane la prima causa di morbilità e di mortalità nel mondo occidentale.

Si affronteranno  nello specifico, i seguenti temi: coinvolgimento integrato tra le diverse figure mediche che gestiscono il paziente; disamina dei fattori di rischio e le strategie di prevenzione; la continuità delle cure tra ospedale e territorio; integrazione tra specialista e medico di medicina generale; mezzi strumentali e di laboratorio per rilevare il passaggio da uno stadio all’altro della malattia; comorbilità e gestione del paziente anziano; gestione integrata del paziente.


Pubblicato

in

,

da