PARTANNA – E’ tutto pronto per accogliere stasera 30 migranti sbarcati stanotte a Lampedusa e poi trasferiti a Trapani dove sono avvenuti i controlli necessari.
Verranno a Partanna ospiti del Boccone dl Povero “Riggirello” dove già si trovano venti rifugiati.
A loro sarà assicurato vitto alloggio, assistenza sanitaria, pulizia e fornitura della biancheria, prodotti per l’igiene, mediazione linguistica, ecc. compreso un pocket money di 2,50 euro al giorno e una tessera/ricarica telefonica del valore di 15 euro.
Il servizio di accoglienza per un massimo di 30 euro + iva al giorno per migrante è a carico della Prefettura: con successivi adempimenti amministrativi si provvederà a stipulare apposita convenzione tra il Comune di Partanna e la Prefettura di Trapani.
“Riteniamo – ha detto il sindaco Nicola Catania – che sia dovere di ogni cittadino italiano, ancor di più se è amministratore pubblico, manifestare la propria disponibilità con ogni mezzo per alleviare le immani sofferenze di questi migranti che sfuggono alla guerra, alla miseria e alle tragedie di casa loro, come hanno fatto i nostri padri in un passato non ancora tanto lontano”.