Stanziamento 3,7 mln per lavoratori italiani, “segnale forte dell’Ue”. L’ok dalla Commissione bilanci del Parlamento Europeo per i 3,7 mln destinati a 1500 lavoratori di aziende italiane. Il voto d’Aula e del Consiglio gli ultimi due step per il via definitivo

Giovanni La Via

BRUXELLES– “Lo stanziamento di 3,7 milioni di euro per i 1500 lavoratori italiani colpiti dalla crisi è un’ulteriore dimostrazione della presenza dell’Ue e un segnale forte che l’Unione dà ai suoi cittadini”.

Così Giovanni La Via, capo delegazione italian del Ppe e relatore del bilancio Ue per il 2013, commenta il voto della Commissione Bilanci con cui è stato dato il via libera allo stanziamento di 3,7 milioni di euro per aiutare a trovare nuovi posti di lavoro per i 1500 italiani della De Tomaso Automobili s.p.a., dell’Anovo Italia e Jabil CM (queste ultime operanti nel settore dell’informatica) che hanno perso l’impiego a causa della crisi.

Il via libera della Commissione dovrà essere seguito da quello del Parlamento europeo riunito in seduta plenaria e, in ultima fase, dal Consiglio dell’Ue.

Nel dettaglio, la casa automobilistica De Tomaso Automobili si è vista costretta a licenziare 1030 lavoratori, mentre Anovo Italia e Jabil CM hanno lasciato a casa 529 dipendenti. Il governo italiano riceverà 1,1 milione di euro circa per i lavoratori lombardi delle società informatiche e oltre 2,5 milioni per gli ex-dipendenti della De Tomaso.

Secondo La Via, “adesso dovremo aspettare gli ulteriori passaggi per ratificare la decisione presa quest’oggi in Commissione Bilanci. Ma già oggi abbiamo voluto dire chiaramente – conclude – che l’Europa e le sue politiche hanno al centro il lavoro e la ripresa economica che passa da un adeguato sostegno a famiglie ed imprese”.


Pubblicato

in

da