MILANO – MENFI – Grande successo per la presentazione, a Milano, presso il Cluster Bio-Mediterraneo dell’estratto delle riprese siciliane del video-documentario “Ricchezza. La Tavola Italiana”.
Il Cluster Biomediterraneo è il Padiglione coordinato dalla Regione Sicilia che riunisce alcuni paesi del Mediterraneo per raccontare lo spirito della cucina Mediterranea, fatta di originalità, integrazioni e contaminazioni. In questo contesto, il coordinatore scientifico de La Tavola Italiana, Stefano Goracci, ha presentato al pubblico di Expo il documentario nel quale si mostrano e raccontano i prodotti di eccellenza del nostro paese e delle varie tradizioni regionali, ed ha illustrato i progetti in Sicilia, che fin da circa due anni hanno ricevuto il patrocinio gratuito della Regione per la società I&C Srl che li sta realizzando per conto dell’Associazione.
Essi si inseriscono negli obiettivi del disciplinare delle 5 A messo a punto da La Tavola Italiana: Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Artigianato e Arte. Questi, i cinque pilastri fondanti alla base della Tavola Italiana.
“Ho voluto mostrare – racconta Goracci – nel dettaglio la parte che riguarda la Sicilia. L’allegoria iniziale del pittore straniero che apprezza gli ingredienti italiani, la trasformazione degli ingredienti e la cucina come atti artistici di un Paese e dei suoi territori che creano Arte e Cultura solo con il cibo, che non serve solo per nutrire il corpo ma anche l’anima – continua l’ingegnere – lo spirito, i sensi e i sentimenti, e che prosegue con le filiere siciliane del sale, dell’aglio e del pescato”.
Prima della visione del documentario hanno parlato il sindaco di Sciacca nonché presidente del GAC, Fabrizio Di Paola, il coordinatore GAC Giovanni Borsellino, la preside e i professori dell’istituto alberghiero e agrario di Sciacca, il loro chef e il dirigente della pesca Dario Caltabellotta.
“I progetti dell’associazione “La Tavola Italiana” continuano alla grande – conclude il fondatore Stefano Goracci, sono soddisfatto per aver potuto far comprendere al pubblico presente il forte legame con la Sicilia del nostro progetto di promozione. Invito tutti il 22 ottobre prossimo a Menfi per la visione completa del documentario, per approfondire le finalità dell’associazione e del progetto di e-commerce collegato”.