Successo di partecipazione per la “Acchianata ecologica” di Confcommercio

PALERMO – Alcune centinaia di partecipanti, altrettante borracce ecologiche distribuite a tutti gli iscritti, oltre una tonnellata di rifiuti (plastica, metalli e numerosi “ingombranti”) raccolti in svariate decine di grossi sacchi, circa tre ore ben spese lungo la strada vecchia che porta al Santuario di Santa Rosalia per celebrare l’ambiente e la necessità di salvaguardarlo.

Si chiude con un bilancio molto positivo la nuova edizione della “Acchianata Ecologica” organizzata da Confcommercio Palermo nell’anno in cui l’organizzazione festeggia gli 80 anni dalla costituzione, partita poco dopo le 9 dalle Falde del Monte Pellegrino e conclusasi dopo circa 3,7 chilometri di salite al Santuario dove don Natale Fiorentino ha impartito la benedizione ai partecipanti.

“Abbiamo coinvolto giovani, intere famiglie e una significativa fetta della società civile in questo “pellegrinaggio” ecologico finalizzato a promuovere il rispetto dei luoghi della nostra quotidianità – dice la presidente di Confcommercio Patrizia Di Dio -. Abbiamo dato il buon esempio raccogliendo, da volontari e da “custodi”, i rifiuti abbandonati lungo la strada, segno dell’incuria di tanti e del degrado in cui viene abbandonato anche un luogo altamente simbolico come la scala vecchia che porta al Santuario dedicato alla patrona di Palermo. La bellezza della nostra città dipende dal contributo di ognuno di noi. La sostenibilità ambientale non può limitarsi ad essere un dovere verso il pianeta ma anche una scelta strategica per le aziende e leva di valore economico oltre che patrimonio collettivo della comunità. Questo è il nostro modo di fare impresa, imperniato sulla ‘cultura del fare e fare bene’, che produce valore aggiunto”.

La “Acchianata Ecologica”, inserita nel calendario dei festeggiamenti per il 400esimo anniversario del Festino, ha ricevuto il patrocinio del Comune e della Città metropolitana di Palermo, dell’Università degli Studi, dell’Ufficio per la Pastorale sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi e della Protezione Civile regionale. Media partner il Giornale di Sicilia.

Numerose anche quest’anno le partnership con enti e associazioni: l’A.S.C. Palermo, Plastic Free, Fiva, le Federazioni atletica leggera e Medico sportiva, Rap, Servizi per la Protezione civile e il Volontariato, Riserva naturale orientata Monte Pellegrino e Rangers d’Italia Sicilia, la Croce Rossa Palermo e il Corpo delle infermiere volontarie CRI, Inner Wheel Qarinis, il Comitato Amiche Devote di Santa Rosalia, il Progetto Policoro dell’Arcidiocesi di Palermo. Sponsor della manifestazione due importanti aziende palermitane: Blu Ocean e Riolo Automobili.

Nella foto un momento della manifestazione.


Pubblicato

in

,

da