MARETTIMO – Non solo Isola Sacra, Marettimo è destinata a diventare l’Isola delle Musica. Eccezionali i musicisti vincitori, provenienti da Mosca ANTON KOTIKOV “harp & Jazz”, che con i loro virtuosismi al flauto, al sax e con la magia dell’arpa – strumento solitamente considerato adatto alla musica classica – prestato eccezionalmente al jazz ha affascinato il pubblico presente nel giardino dell’oratorio parrocchiale . Il brano finale, eseguito dai russi e accompagnato, con un improvvisata jam session, da tutti i musicisti presenti ha fatto diventare il Marettimo Jazz Festiva una quermesse di rilevanza, oseremo dire, internazionale.
Gli altri gruppi che ex aequo sono arrivati “secondi “ sono stati: “Sofa Quatet”, Aldo Bertolino & Mario Genna Quartet , Vito Morello e Sandro Mancuso in “Hiera Tribute”, Aldo Oliveri e Pierpaolo Petta quartet.
Impeccabile la direzione artistica di Alberto Anguzza che, in quanto selezionatore di tutti i gruppi, si prende tutti i meritati complimenti per la riuscita di questa prima edizione. L’idea dell’iniziativa condivisa con l’Associazione CSRT “Marettimo” partner dell’iniziativa di cui sono il presidente, è destinata inevitabilmente ad avere un seguito in una prossima edizione 2016 e già tante le adesioni pervenute. Confermato il sostegno del Sindaco delle Egadi Giuseppe Pagoto e del suo vice Enzo Bevilacqua che hanno partecipato e premiato tutti i gruppi presenti nei tre giorni con riconoscimenti e targhe.
Difficilissimo il verdetto della giuria, composta da Nicola Conforti, noto speaker radiofonico e appassionato di jazz & blues, da Giuseppe Porcelli pianista e compositore nonché insegnate al conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani e da Mario Maceli appassionato di musica in rappresentanza della “giuria popolare”. Insomma una giuria di qualità che, se ha premiato il duo russo di Anton Kotikof, ha riconosciuto senza dubbio il grande valore artistico di tutti i partecipanti.
Impeccabile la classe e la professionalità di Claudia Parrinello presentatrice e un po’ anche “madrina” di questa prima edizione del Marettimo Jazz Festival. L’iniziativa è stata seguita con delle dirette radiofoniche su “Radio Cuore” curate da Nicola Conforti e con servizi su Telesud e TVio di Tancredi Bettio.
Ancora una volta Marettimo si è dimostrata Isola della Musica. Terminata la prima edizione del Marettimo Jazz Festival sull’isola si traccia un punto di partenza di qualcosa che ieri sera si è definito “storico” per l’isola. Perchè segna un punto di partenza verso una rassegna musicale destinata a continuare con future sorprese ed emozionanti momenti musicali . La qualità dei partecipanti di questa prima edizione è stata definita ottima, non solo dai componenti della giuria che hanno deciso il vincitore, ma da tutto il pubblico presente nelle tre serate. Un pubblico attento e partecipe come sempre sa fare chi Ama l’Isola Sacra.
Vito Vaccaro