Torna alla Grotta Mangiapane di Custonaci “Un Borgo di Libri ed Autori-Letture sotto le stelle”: tutto pronto per l’edizione 2024

CUSTONACI – Torna presso la Grotta Mangiapane a Custonaci la rassegna letteraria «Un borgo di Libri ed Autori – Letture sotto le stelle», giunta quest’anno alla sua sesta edizione, promossa dal «Centro Studi Dino Grammatico» e che ha per curatrice Valentina Pipitone.

Il festival, organizzato sotto gli auspici del «Centro per il Libro e la Lettura» è patrocinato, fra gli altri dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

La rassegna letteraria, che aderisce alla rete dei festival della provincia di Trapani, prevede quattro serate, con inizio alle 21,30: si comincia il 25 luglio con Aurora Tamigio, che presenterà “Il cognome delle donne”; il 1° agosto è la volta di Gaspare Grammatico con “Le spine del ficodindia”; il 16 agosto, sarà ospite Simona Lo Iacono con il suo libro “Virdimura” e infine, il 21 agosto, la rassegna si concluderà con la presentazione di “Ladro di origami” di Sara Purpura.

La rassegna letteraria è stata riconosciuta, fin dagli esordi, come un evento culturale di elevata caratura in quanto capace di mobilitare autori, imprenditori territoriali in qualità di sponsor dell’evento e spettatori, oltremodo numerosi, provenienti dall’intero hinterland. Elemento di spicco dell’evento letterario è il suggestivo luogo nel quale si svolge fin dalla sua prima edizione, ossia la sede dell’«Associazione Museo Vivente» all’interno della Grotta Mangiapane in Scurati. Le attigue «grotte Mangiapane» (oggi sotto la competenza del «Parco archeologico di Segesta») sono luogo di straordinario interesse storico e paleontologico nonché uno dei luoghi più suggestivi per la ricchezza paesaggistica e architettonica. Si tratta di un vero e proprio teatro naturale a cielo aperto che colpisce ed entusiasma il copioso pubblico e gli autori che negli anni hanno gioito nel presentare le loro opere in un luogo così caratteristico.

Ogni edizione della rassegna si è inoltre caratterizzata per la qualità dell’aspetto eno-gastronomico che è stato protagonista della parte finale di ogni serata. Autori e spettatori hanno, infatti, avuto la possibilità di congedarsi, alla fine di ogni presentazione, dialogando e nel contempo assaggiando vari prodotti tipici della tradizione eno-gastronomica siciliana.

Giunta ormai alla sua sesta edizione, la rassegna letteraria è ormai una realtà conosciuta ed è divenuta, negli anni, una tappa necessaria per coloro che trascorrono la propria estate nel trapanese ma anche elemento di interesse per i turisti che si trovano nel luogo e che ne riconoscono il calibro.


Pubblicato

in

da