CAMPOBELLO DI MAZARA – Dopo anni di trepidante attesa, finalmente ritorna la “signora della notte”: ritorna a Campobello di Mazara la XII ore notturna, la gara automobilistica di regolarità, organizzata e voluta dall’allora sindaco Nino Buffa nel 1962, competizione che ha portato nel territorio belicino molti nomi noti nel panorama della regolarità, ha appassionato molti giovani campobellesi, che si sono avvicinati al mondo della regolarità, e con la testa e il cuore al cronometro, sono ormai tra i più forti regolaristi d’ Italia, come Nino Margiotta e Giovanni Moceri.
Per molti anni, al termine dell’estate, i cultori della regolarità si sono dati appuntamento nella centralissima piazza di Tre Fontane per dare prova della loro abilità. Tuttavia, nonostante gli indiscutibili successi, dal 2004 ad ora, nessuno è più riuscito ad organizzare questa importante manifestazione, che per molti anni, è stata fonte di orgoglio e di turismo per le frazioni di Campobello di Mazara.
Finalmente però l’ attesa è finita! Grazie alla caparbietà dell’associazione MX Tre Fontane e di un gruppo di giovani facenti parte della scuderia Sikelia e della C.A.S, ritorna quella che i campobellesi chiamano “la cursa”.
Molti nomi noti hanno già confermato la loro presenza, lo staff è al completo e i cronometristi hanno già iniziato a far conto delle penalità, in attesa dell’arrivo del 13 settembre.
I nastri di partenza della Targa “Nino Buffa”, Trofeo “Giuseppe Firreri”, verranno tagliati alle ore 20:00 nel viale Nicolò Gentile di Tre Fontane. Gli equipaggi si sfideranno a “colpi di centesimi” sui pressostati situati presso il comune di Campobello di Mazara e annesse frazioni. L’ arrivo è previsto per le ore 08:00 del giorno successivo sempre a Tre Fontane.
Giusy Bivona