CASTELLAMMARE DEL GOLFO – Anche quest’anno l’amministrazione comunale, nel trentacinquesimo anniversario dell’uccisione, commemora Piersanti Mattarella, nato a Castellammare del Golfo nel 1935 ed ucciso a Palermo il 6 gennaio del 1980, quando era presidente della Regione siciliana.
Domani, nella giornata dell’Epifania, martedì 6 gennaio 2015, alle ore 10,30 il sindaco Nicolò Coppola guiderà il corteo che dall’ingresso del cimitero comunale raggiungerà la chiesetta cimiteriale e deporrà una corona di fiori sulla tomba di Piersanti Mattarella; seguirà un momento di preghiera.
Le commemorazioni per Piersanti Mattarella sono iniziate nel 2010, in occasione del trentennale dell’uccisione. L’attuale amministrazione guidata dal sindaco Nicolò Coppola ha deciso di proseguire i momenti di ricordo di Piersanti Mattarella.
«Piersanti deve continuare ad essere il nostro esempio, la nostra guida. Il percorso che ha tracciato deve essere seguito – afferma il sindaco Nicolò Coppola -. Dobbiamo ricominciare ogni giorno il suo percorso per la legalità, perché c’è sempre il rischio che non si ricordi abbastanza. Commemoriamo il nostro concittadino, che ha pagato con la vita l’impegno per la legalità, per mantenerne vivo il ricordo e l’esempio».
Nella foto, un momento della commemorazione dello scorso anno (2014)