Un francobollo per il rilancio….dell’unità del Belice

di Antonino Bencivinni.    E’ stato presentato ufficialmente il 16 maggio nelle Scuderie del Castello Grifeo di Partanna il francobollo per commemorare il 50° anniversario del terremoto della Valle del Belice, emesso dal Ministero dello Sviluppo economico e distribuito da Poste Italiane.

Ha introdotto la presentazione il Coordinatore dei sindaci della Valle del Belice e primo cittadino di Partanna Nicolò Catania, che ha illustrato la storia dell’emissione straordinaria del francobollo e ha affermato: “L’emissione di questo francobollo è un grande successo per tutta la Valle del Belice, un giusto tributo di memoria di un popolo che ha vissuto il dramma del terremoto, un popolo che è rinato attraverso la bellezza della sua storia, della cultura e della sua natura”.

Alla cerimonia sono intervenuti i sindaci della Valle del Belice e i dirigenti di Poste Italiane, con il Direttore della filiale di Poste Italiane SPA di Trapani Fabio Bayona. Il Francobollo che ha valore di € 0,95 è stato realizzato dalla bozzettista Tiziana Trinca, del Poligrafico dello Stato, ed è accompagnato da un testo redatto dal critico d’arte e assessore alla cultura del Comune di Gibellina Tanino Bonifacio-

L’emissione di questo francobollo è inserita nel contesto delle iniziative dedicate al cinquantesimo anniversario del sisma del 1968 ed arricchisce il programma delle attività culturali promosse dal Coordinamento dei sindaci della Valle del Belice.

In questo periodo elettorale ci è sembrata adatta una copertina che riproducesse l’immagine dei sindaci del Belice che idealmente hanno simulato l’annullo del francobollo.


Pubblicato

in

,

da