PARTANNA – Per questo carnevale, noi ragazzi del Grin di Partanna (Gruppo ragazzi insieme) abbiamo deciso di vivere un’esperienza semplice e dimessa, portando, come meglio abbiamo potuto, un po’ di allegria ai bambini ospitati alla “Casa dei Fanciulli Renda Ferrari”.
Partanna sembra essersi un po’ svegliata da un lungo sonno: la festa del cioccolato, carnevale per le strade con tanto di carro accompagnato dalle maschere più fantasiose ed originali, tutto ciò organizzato da gente armata di buona volontà e con la voglia di cambiare qualcosa almeno in questi giorni di festa. E mentre in centro si gioiva e si ballava, qualcuno festeggiava in maniera più raccolta.
Il bene non grida, non si loda, lavora in silenzio senza altro chiedere che il sorriso altrui. Il bene nasce spontaneo in ognuno di noi, bisogna solo impararlo ad ascoltare e lasciarsi guidare… Ad una società che oggi ci offre tutto, però, sfugge che il bene sta in qualcosa di semplice, talmente semplice da passare spesso per scontato.
Per questo carnevale, i ragazzi del Grin di Partanna hanno deciso di vivere un’esperienza di Carnevale più silenzioso probabilmente, ma non per questo meno gioioso. Un’esperienza che ha fatto riflettere molto i ragazzi sul valore del donare non cose, ma se stessi ed il proprio tempo e che ha dato loro una nuova visione su ciò che conta davvero nella vita.
Alessandra Nastasi, Antonietta Pisciotta, Chiara Messina