Violenza e discriminazione di genere in vista della giornata mondiale contro la violenza sulle donne

PARTANNA – Sabato 24 Novembre il Rotary Club di Partanna in collaborazione con la Fidapa Sez. di Partanna, presieduti rispettivamente dall’avv. Mimma Amari e dalla prof.ssa Brigida Monteleone, col patrocinio del Comune di Partanna, hanno organizzato, presso le Scuderie del Castello Grifeo, un convegno il cui tema principale è stato la violenza e discriminazione di genere in vista della giornata mondiale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 Novembre.
Dopi i rituali saluti, hanno relazionato sugli aspetti sociali e culturali che sfociano nella violenza e le discriminazioni sessuali, la medicina di genere, gli aspetti normativi ed i nuovi mezzi di contrasto, le psicologhe Anna Maria Marchese, Betty Ciaravolo, la dott.ssa Maria Antonietta Cangemi, Assessore alle pari opportunità del Comune di Partanna e l’avv. Mimma Amari del foro di Marsala e componente del Consiglio direttivo dell’Associazione Avvocati della Valle del Belice.
Hanno altresì partecipato alla manifestazione alcuni studenti dell’IISS Dante Alighieri che hanno recitato alcune poesie ed interpretato alcuni brani musicali.
foto 3 convegno“La violenza sulle donne è un fenomeno molto diffuso, è una violenza perpetrata e basata sul genere, riguarda sia donne che bambine, ma coinvolge anche i minorenni come, ad esempio, nel caso della violenza assistita. Ormai la violenza sulle donne è una vera e propria piaga della nostra società, è un fenomeno che per fermarlo bisogna prima conoscerlo. Sono troppe le donne vittima di violenza, occorre dunque rompere il ciclo e subito per il futuro dei nostri figli, e questo occorre farlo con l’informazione e l’educazione dei più giovani partendo in primis dalla famiglia e continuando nelle scuole”; questo è quanto dichiarato dal Presidente del Rotary Club Partanna, Mimma Amari.


Pubblicato

in

,

da