PARTANNA – Si ricompone il Consiglio Direttivo della Rete Museale Belicina. Il Sindaco di Partanna, Nicolò Catania, invitato a designare un componente in seno al Consiglio Direttivo della Rete Museale Belicina, ha ritenuto opportuno, infatti, designare il prof. Vito Zarzana per le sue qualità e riconosciute capacità.
La Rete Museale e Naturale Belicina nasce dalla consapevolezza che solo attraverso la creazione di una rete si possano valorizzare al meglio le ricchezze inestimabili del patrimonio di cui siamo testimoni; la rete comprende diverse strutture museali già bene strutturate e inserite negli itinerari turistici e numerosi territori della Valle del Belice di cui fanno parte le Città di Partanna, Poggioreale, Menfi, Castelvetrano, Santa Ninfa, Gibellina, Contessa Entellina, Salaparuta, Roccamena, Santa Margherita del Belice.
“La Rete Museale Belicina – dichiara il Sindaco Catania – deve essere interpretata come un nuovo museo, un museo che protegge, conserva, e valorizza gli oggetti legati alla tradizione, alla memoria storica e culturale di un’etnia e di un popolo; il fine è quindi quello di salvaguardare e valorizzare al meglio le numerose ed inestimabili opere d’arte e storiche legate alle tradizioni popolari”.