“Vivere è donarsi”: due giorni dedicati alla solidarietà

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – “Vivere è donarsi”: è questo il tema della “Festa del volontariato”, la due giorni organizzata dall’amministrazione comunale che si svolgerà sabato 10 e domenica 11 maggio.

Alla festa partecipano 26 associazioni di volontariato ed assistenza sociale in modo da far conoscere i programmi e le attività che portano avanti. Due giornate incentrate sul tema della solidarietà poiché tutti gli eventi hanno caratteristiche socio-culturali, legate alle diverse associazioni.

Le manifestazioni, coordinate dall’assessorato ai Servizi Sociali, Pubblica Istruzione, Cultura e Politiche Giovanili guidato da Salvo Bologna e dall’assessorato Pari Opportunità e Turismo, retto da Rossana Agugliaro, in collaborazione con l’associazione Selinon onlus, iniziano sabato mattina (10 maggio)  alle 10, con la pulizia di villa Olivia, in collaborazione con gli istituti scolastici  “Pascoli” e “Pitrè”.

Alle 11, sempre a villa Olivia, l’inaugurazione dell’orto didattico curato  dall’associazione “Genitori di Buona Volontà”.

Quindi alle 12, “un calcio all’indifferenza”, calcio a 5 alla spiaggia Plaja (associazione “Insieme per vivere”, associazione Libera).

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, nella villa Margherita, saranno presentate le associazioni d volontariato ed i loro obiettivi.

Alle 16,30, al teatro Apollo- Anton Rocco Guadagno, il convegno “Vivere è donarsi- il ruolo del volontariato nella costruzione delle nuove politiche del welfare”.

A partire dalle 17,30 alla villa Margherita, l’avvio dei laboratori: pittura, ricamo, ceramica, decoupage, scacchi, tradizioni marinare, avviamento allo sport. Sempre alla villa Margherita, alle 18,30, l’esibizione della scuola di danza “Ego fit”. Alla stessa ora, concerto musicale “Per Anna Rosa”, al teatro Apollo, che concluderà la prima giornata della festa del volontariato.

Domenica 11 maggio diverse attività, tutte alla villa Margherita:  alle ore 11, il sindaco Nicolò Coppola consegnerà il premio “maggio 6 – vivere è donarsi”.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16,30, stand e ancora laboratori, quindi  l’animazione per bambini a cura della Frappè animazione.

La due giorni si conclude alle 19,30, sempre alla villa Margherita, con il concerto musicale della “Skillie Charles Orchestra”.


Pubblicato

in

da