Week end di appuntamenti musicali a Favignana

FAVIGNANA – Si comincia venerdì (19 giugno), quando sull’isola si svolgerà il concerto degli UBE (Unfired But Exploded), ossia Davide Oliveri, Fabio Costantino e Vincenzo Virgillito. Catanesi che vivono tra l’Etna, Mosca e Londra e che nella loro musica trasferiscono emozioni, esperienze e timbriche che hanno assimilato dal confronto con musicisti di differenti culture e formazioni.

Il gruppo si esibirà in un concerto di musica elettronica per il Festival I ART, a cura dell’associazione ZO, dal titolo “Rizòmata Project”. L’appuntamento è venerdì 19 giugno alle ore 21 nei giardini di Palazzo Florio. L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti.

Rizomata è un mix di generi musicali e di strumenti dove i tre musicisti, riunitisi per caso dopo una jam session a Catania, fondono le proprie esperienze: Davide Oliveri è batterista degli Uzeda e vive a Catania, Fabio Costantino è chitarrista jazz e vive a Mosca e Vincenzo Virgillito, bassista che vive a Londra e spazia tra il jazz e collaborazioni con Mario Venuti e Carmen Consoli. “Rizòmata Project” di UBE è un progetto di forte contaminazione timbrica e in greco vuol dire “radici”.

Il concerto degli UBE fa parte del Festival I ART, il grande contenitore di eventi multidisciplinari incluso nell’omonimo progetto comunitario, ideato e diretto da I World e con il Comune di Catania ente capofila.

L’indomani, sabato, in piazza Matrice, musica da balera, dagli anni 70 ad oggi, con il gruppo “Gli Amici”.


Pubblicato

in

,

da