FAVIGNANA – Domenica 2 giugno a Favignana si è svolta la 5° tappa regionale del circuito per le categorie LASER 4.7 e RADIAL.
La regata velica, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Gulliver di Favignana, in collaborazione con L’AMP Isole Egadi, ha visto gareggiare 24 imbarcazioni provenienti dai diversi circoli della Sicilia in un campo di gara localizzato tra Punta Lunga e Grotta Perciata.
Un evento all’insegna dell’educazione ambientale per i velisti più giovani.
Prosegue intanto, nonostante le condizione meteo marine non ideali, il posizionamento dei campi boe dell’AMP destinati alla navigazione da diporto.
Già installati, a Favignana, i campi boe di Scindo Passo (15 gavitelli e 2 boe di segnalazione con lampeggiante notturno), Cala Rossa (14 gavitelli e 2 boe), Faraglione est (2 gavitelli e 1 boa) e Faraglione ovest (3 gavitelli e 1 boa).
A Levanzo installati i campi ormeggio di Cala Tramontana (9 gavitelli e 1 boa), Punta Altarello (3 gavitelli e 1 boa) e Capo Grosso (2 gavitelli e 1 boa).
A Marettimo, per ora, installati solo 2 gavitelli a Conca e 1 gavitello a Scalo Maestro.
In tutti i campi è già stato attivato il servizio di gestione, affidato alla Cooperativa sociale Galea, costituita tra giovani del posto, che prevederà l’impiego di 4 gommoni e 10 operatori in tutto l’arcipelago.
Inizio di giugno denso di iniziative alle Egadi: venerdì 7, alle 11, presso l’hotel Cave Bianche, avrà luogo il convegno “L’Area Marina Protetta Isole Egadi, culla di biodiversità”: alcuni tra i massimi ricercatori ed esperti del settore si confronteranno per un bilancio sullo stato della biodiversità nell’area marina protetta più grande del Mediterraneo.
Il convegno sarà aperto dall’anteprima del nuovo videoclip di promozione istituzionale dell’AMP.
Sempre venerdì 7, alle ore 21, presso le Cave Sant’Anna, sarà proiettata l’anteprima assoluta di “Colapesce”, multivisione di Gaetano Anzalone, Franco Caronia, Gaia e Lycia Trapani, opera realizzata con il contributo dell’AMP Isole Egadi.
Sabato 8 l’AMP “Isole Egadi” sarà in onda su Rai Uno come sede della prima puntata della nuova serie della trasmissione “Linea Blu”, condotta da Donatella Bianchi.
La puntata racconterà progetti, luoghi di sogno, immersioni e personaggi della rinata riserva marina delle Egadi.
Domenica 9 l’AMP sarà invece ospite su Rai Tre della trasmissione “TG Mediterraneo”, in onda alle ore 11.