PALERMO – Il Real Teatro Bellini di Palermo ospita DeGusti Arte: un weekend di incontri dedicati al vino, alla birra e ai prodotti di terra e di mare da conoscere e degustare in una cornice di musica, talk, performance e contest, da venerdì 3 a domenica 5 dicembre 2021.
Oltre venti le cantine presenti selezionate tra le aziende che più rappresentano l’Isola nella scena locale e nazionale e cinque i birrifici che si sono distinti negli anni per innovazione e produzione: Ballarak, Bruno Ribadi, Skippolo, Chinaschi, Picara. Due i player dei distillati, Bianchi e Maniscalco, due i caseifici, Bompietro e Manfré. L’aperitivo è a cura di Guerrera e infine la pasticceria è affidata a Fabrizio Cannone. Il teatro settecentesco del centro storico di Palermo si trasforma per tre serate nella scena di una grande tavola imbandita a festa con una vera costellazione di stand di presentazione e degustazione di eccellenze enogastronomiche del territorio da accompagnare in creative combinazioni con vini, birre e distillati secondo le indicazioni dei sommelier delle diverse cantine, calici alla mano. Durante i tre giorni saranno presenti gli Chef che valorizzeranno i prodotti caseari dando ampio spazio alla forma con un tutorial live sulle modalità di taglio e di presentazione di una assiette di formaggi per la realizzazione di uno scenografico piatto da gran tavola.
Sul piano dell’intrattenimento la kermesse, organizzata da Inkilo, è accompagnata da diversi interventi artistici tra cui sessioni di live painting ed estemporanee ma anche di performance musicali: sarà aperto a tutte e tutti un pianoforte posto in platea perché chiunque voglia potrà suonare lasciandosi ispirare dai racconti e dalle storie dei produttori, dalle distese dei vigneti e dal prestigioso patrimonio costituito dai prodotti e dalle aziende stesse. È infatti una ricchezza la tradizione locale della tavola che pari grado con la storia, l’arte e i panorami rende la Sicilia nota e apprezzata in ogni parte del mondo. Ma bottiglie e botti non si legano solo a meravigliose narrazioni e gustosi momenti: si parla di marketing grazie al contest ideato dagli organizzatori che apre una finestra sulla grafica dei settori vinicolo e birraio. Sarà una giuria composta da esperti di grafica, provenienti dallo stesso mondo del vino e da un rappresentante di GranVia, agenzia di comunicazione specializzata nel settore, a riconoscere con un premio la “Migliore Etichetta” realizzata dalle cantine e dai birrifici partecipanti. Aperta al pubblico con un ticket di ingresso di 10 euro, la manifestazione è stata creata anche per dare spazio alle relazioni tra le aziende produttrici e gli addetti ai lavori che sono invece ospiti dell’organizzazione. Tra loro rappresentanti di enoteche, strutture ricettive e servizi di catering ma anche di bar, bistrot e pub: una precisa volontà di Inkilo quella di far partecipare gratuitamente all’evento alcune delle professionalità che nelle ultime stagioni hanno più subito i contraccolpi di carattere economico derivati dall’episodio pandemico e, inoltre, uno degli obiettivi dell’organizzazione è proprio quello di creare con DeGusti Arte una piattaforma di incontro che possa dar vita a sempre nuove opportunità e collaborazioni tra distribuzione, produzione, professionisti e aziende legate all’accoglienza e al territorio. “Non vediamo l’ora di aprire alla città le porte di un luogo così importante, il Bellini, sia per la sua storia che per ciò che rappresenta: è il simbolo di una civiltà che si riappropria dei suoi spazi, rispettando tutte le regole, all’indomani di una stagione difficile per tutti – commenta Vincenzo Bellia, organizzatore – e nella gioia di incontrare il pubblico e di offrire momenti di svago legati al food e alla cultura del buon bere non potevamo non agevolare tutte quelle persone che di questi mondi hanno fatto una passione e una professione e che hanno accusato il colpo delle chiusure, è un incoraggiamento andando incontro alla ripresa e un plauso alla loro resistenza”.
Modalità di accesso: nel rispetto delle norme vigenti gli ingressi sono su prenotazione online tramite la pagina social e al botteghino, a partire dalle 17 ogni gruppo ha 60 minuti di tempo al costo di 10 euro per partecipare all’evento fino a mezzanotte