PARTANNA – Il premio di poesia “Città di Partanna” in 16 anni di attività ha raggiunto un livello “che lo attesta tra i più significativi concorsi di poesia certamente a livello regionale e non solo”, evidenzia Agatino Traina, medico-poeta, animatore instancabile del premio assieme all’ispettore scolastico in pensione Vito Piazza e a tanti altri uomini e donne di cultura del territorio.
Con costanza e pazienza e con l’organizzazione di Giuseppe Tusa, presidente dell’associazione artistica “Il Sipario” di Partanna, il premio ha raggiunto con successo la sua XVI edizione che annovera, come nelle precedenti, partecipanti provenienti da tutt’Italia.
Questi i componimenti e gli artisti che saranno premiati nel corso della manifestazione che si terrà oggi (7 settembre) a partire dalle 18 nella corte del Castello Grifeo.
Per la Sezione Lingua 1^ classificata “Una tristezza leggera” di Rodolfo Vettorello – Milano. 2^ “Se fossero nel tempo le stagioni” di Francesco La Commare – Como. 3^ “Si va lungo la pagina verso il colore” di Eugenio Nastasi – Rossano (CS). Inoltre a tre poesie è stata assegnata la menzione di merito e dieci sono state ritenute meritevoli di pubblicazione.
Per la Sezione Dialetto prima classificata la lirica “Puitiata” di Salvatore Vicari – Ragusa. 2^ “Terra niura” di Margherita Neri – Cefalù (PA). 3^ “Palori antiche ra me terra” di Gaetano Spinnato. Sono state attribuite ad altrettante liriche anche due menzioni di merito e cinque sono state ritenute meritevoli di pubblicazione. Per la Sezione Giovani è stata premiata la poesia “Il foglio” di Francesco Montalbano – Castelvetrano (TP).
Per la Sezione Racconto Breve si è classificato primo “Za’ Pina” di Irene Maria Bonanno – Castelvetrano. Un racconto ha ricevuto la menzione di merito e un altro è stato dichiarato meritevole di pubblicazione.
Infine è stata assegnata la “Targa Salvatore Barbera” giunta alla sua terza edizione, a Giusy Trinceri. Le poesie sono state tutte pubblicate in un opuscoletto che sarà distribuito gratuitamente al pubblico partecipante alla manifestazione.